CITAZIONE (Extralite @ 30/11/2005, 08:07)
C'è l'appoggio del pattino sul cerkio,ke cn XTR la sua faccia è sempre parallela al cerkio e nn da quella sensazione di "pastosita'"nella frenata,almeno io avevo riscontrato questo!La senti + "sicura" e potente!
Quello che dici è vero in teoria, però insisto al lato pratico non trovo differenze.
Di più, io gli Avid li ho montati su una KTM front (vedi
http://xoomer.virgilio.it/oiro/Bike_gallery.html ) che uso per un freeride leggero e devo dire, visto che faccio spesso discese lunghe e veloci, che gli Avid quanto a potenza e modulabilità non hanno nulla da invidiare agli Xtr.
Secondo me che fa la differenza è la robustezza del corpo freno, più che il sistema a parallelogramma o meno.
PS Attenzione che però il corpo freno NON deve essere nemmeno troppo robusto, altrimenti va a finire come coi vecchi XT (quelli grigi ciccioni), che fischiavano sempre, qualunque cosa aveste fatto.