Monticone Bike Forum

THE STEM SI, si può fare'

« Older   Newer »
  Share  
robiker
view post Posted on 14/9/2006, 10:02




L'idea è quella di prendere un the stem da 120mm (che ho a casa), un SI per cannondale, staccare ("disssaldare") le parte che avvolge il tubo sterzo dal tubo orizzontale e invertire il tutto, in modo da ottenere un the stem per cannondale. Alla fine, lucidatura e trasparente.

Che ne dite?
spero di ricevere qualche consiglio sui metodi, come staccare, come e chi può saldare e come lucidare
grazie
 
Top
Extralite
view post Posted on 14/9/2006, 10:09




Secondo me c'è troppa differenza di diametro tra il tubo sterzo e l'attacco vero e prorpio,si creerebbe un punto di rottura a torsione!! Okkio!!!
 
Top
robiker
view post Posted on 14/9/2006, 11:21




CITAZIONE (Extralite @ 14/9/2006, 11:09)
Secondo me c'è troppa differenza di diametro tra il tubo sterzo e l'attacco vero e prorpio,si creerebbe un punto di rottura a torsione!! Okkio!!!

e non si può limare e renderlo + simile, o deve essere preciso al centesimo di mm?
 
Top
Extralite
view post Posted on 14/9/2006, 12:06




Come fai ad allargare il diam di un tubo.Tanto per farti capire,magari esagerando potrebbe farti,io lo kiamo "effetto fialetta"sai quando rompi una fialetta..ecco una riduzione cosi pesante di diam potrebbe farti sto effetto.Ora so ke il diam dell Ultrastem è 35mm,ma nn so qual'è il diam del tubo ke andresti a mettere sulla Lefty.Se il tubo è per dire 40-50mm potrebbe andare,oltre io lo vedo riskioso!
 
Top
scapin
view post Posted on 14/9/2006, 13:35




Ma non vi sentite bene vero?
 
Top
Extralite
view post Posted on 14/9/2006, 13:45




Cioè..in ke senso?
A parte ke il thestem nn so se lo fanno ankora,mentre l'ultrastem e ricavato dal pieno..per cui nn va dissaldato,ma proprio va tagliato e modellato...e poi sn lavori da far fare a ki è capace davvero...è troppo pericolosa quella zona per cose "artigianali"..
 
Top
Dream Bikes
view post Posted on 14/9/2006, 14:04




Non scherziamo mica ragazzi!!! Se ci tenete alle ossa e alla pelle...
 
Top
scapin
view post Posted on 14/9/2006, 14:12




Adesso quoti. Prima invece stavi su a ragionarci... cose da pazzi...
 
Top
Dream Bikes
view post Posted on 14/9/2006, 14:30




Beh, il progettista prima di escludero un progetto a priori ci ragiona sopra...è giusto..
 
Top
Extralite
view post Posted on 14/9/2006, 14:31




No ma ke dici!!!!!!!!Secondo te un progettista come me...puo' fare cose simili!?!?!? Stavo solo spiegando il perkè nn si puo' fare!!
 
Top
robiker
view post Posted on 14/9/2006, 14:58




Forse mi sono spiegato male o forse ho proprio un'idea sbagliata. Cmq, vorrei tagliare (separare o dissaldare) nel punto indicato con la freccia. Daltronde, non vengono prodotti nello stesso modo (saldando 3 tubi)?
L'idea cmq mi è venuta in quanto un telaista padovano mi diceva che i telai si possono aggiustare, basta togliere la parte rotta (tipo un forcellino o anche un tubo principale) dissaldandola e sostituendola con una nuova. Ecco che io ho pensato: "se si può fare con un telaio, xchè non con un attacco manubrio?"
In fine, non voglio insistere, solo che la risposta di extralite, dove dice "come fai ad allargare il tubo?" mi ha fatto venire il dubbio di essermi spiegato male (per realizzare la mia idea, il tubo non deve essere allargato).
Bhe, cmq grazie a tutti :huh: ;)

Attached Image: disegno_stem.jpg

disegno_stem.jpg

 
Top
Extralite
view post Posted on 14/9/2006, 15:15




Ho capito bene,intendevo dire ke se il tubo ke va sulla forcella per es è 60mm di diam,il tubo dell ultrastem è 35mm di diam. e cosi rimane,nel senso ke c'è troppa diversita' di diametro.E poi l'attacco manubrio è troppo soggetto a fatica,nn puoi anzi,nn DEVI...per la tua stessa salute!!Credimi..
 
Top
robiker
view post Posted on 14/9/2006, 15:54




CITAZIONE (Extralite @ 14/9/2006, 16:15)
Ho capito bene,intendevo dire ke se il tubo ke va sulla forcella per es è 60mm di diam,il tubo dell ultrastem è 35mm di diam. e cosi rimane,nel senso ke c'è troppa diversita' di diametro.E poi l'attacco manubrio è troppo soggetto a fatica,nn puoi anzi,nn DEVI...per la tua stessa salute!!Credimi..

Non intendo essere assolutamente polemico, mi interessa solo capire :))

perchè la diversità di diametro sarebbe un problema? in pratica al thestem andrebbe solo sostituito un tubo, con uno + grande. Non dovrebbe essere + resistente invece che + debole?
Anche nell'originale c'è differenza tra il tubo che si infila nel tubo sterzo, e quello orizzontale. Anzi il diametro di quest'ultimo, nelle due pipe, è abbastanza simile. In pratica la grossa differenza tra il thestem e il cannondale, sta nel diamentro del tubo sterzo e non nel resto.
Cmq, appena posso li misuro e ti faccio sapere (sui diametri potrei anche sbagliarmi)
 
Top
-GURU-
view post Posted on 14/9/2006, 15:57




CITAZIONE (robiker @ 14/9/2006, 15:58)
Forse mi sono spiegato male o forse ho proprio un'idea sbagliata.

La seconda!
Cmq per la cronaca gli attacchi manubrio saldati sono i meno resistenti, meglio i CNC o i pressofusi, di gran lunga!
 
Top
20 replies since 14/9/2006, 10:02   678 views
  Share