Monticone Bike Forum

Col caldo non vado piu'!!!!

« Older   Newer »
  Share  
Extralite
icon12  view post Posted on 1/8/2006, 08:23




Sono andato bene fino a Giugno,in salita spingevo,e anke una salita di qualke Km,la facevo senza problemi ad un buon ritmo..senza parlare della potenza..avevo quasi pensato di montare una doppia,il 22 nn lo usavo mai!!!
Ma da quando è scoppiato il caldo....mi sa ke sn scoppiato pure io,sn spossato,ho il mal di gambe..nn vado +,domenika scorsa ho fatto una gara..ma alla priam salita,avevo gia' il mal di gambe..altor ke doppia...se avessi avuto un 20d davanti,l'avrei usato!!!

Tutto questo mi ha portato ad una decisione:STOP gare ed allenamenti pesanti,provero' a gareggiare solo a fine settembre,tornati dalle ferie e dalla fiera del ciclo.E STOP tutto l'anno prossimo alle gare.Penso di non essermi mai fermato in 12 anni di gare...penso anke di essere stanco psicologikamente e fisicamente e penso anke ke questo anno sabbatico,mi fara' riprendere le gambe di prima.Certo non staro' fermo,andro' in palestra in inverno,in giro la domenika mattina..ma sempre per scaricare...
Sbaglio?
 
Top
zeromeno
view post Posted on 1/8/2006, 13:19




non si puo' andare forte tutta la stagione(almeno naturalmente ;) )
poi col caldo c'è chi va e chi no (io no :cry: !!)
conoscersi per programmare la stagione futura è un buon passo avanti
consiglio: fai gli esami del sangue almeno due volte l'anno per vedere se hai cali importanti nei valori
 
Top
Extralite
view post Posted on 1/8/2006, 13:38




Ok..ma sn esami del sangue normali o specifici?
 
Top
titanio6
view post Posted on 1/8/2006, 14:56




Credo che la decisione di staccare la spina per un mesetto sia + che giusta, probabilmente soffri di un po' di sovrallenamento....però rimanere fermo anche tutto l'anno prossimo è un po' esagerato.....se ti diverti a far gare non ha senso fermarsi un'anno intero, piuttosto programmati due cicli, io faccio aprile-maggio-giugno e settembre- ottobre, cinque mesi per circa 10-12 gare in totale...........
 
Top
Extralite
view post Posted on 1/8/2006, 14:59




Certo fermarsi di peso nn ha senso...pero' è un paio di anni ke è cosi....ho vgl di staccare la spina...vgl ke fare gare sia un divertimento agonistiko..nn un suplizio...per cui la decisione ke l'anno prox nn faccio gare mi sembra + ke giusta...oh..nn è detto ke magari ci sia una gara a poki passi da casa..allora la infilo.pero' in linea di massima la mia decisione è questa.
 
Top
zeromeno
view post Posted on 1/8/2006, 20:10




CITAZIONE (Extralite @ 1/8/2006, 14:38)
Ok..ma sn esami del sangue normali o specifici?

chiedi consiglio al tuo medico di base spiegandogli che fai INTENSA attivita' sportiva
Lo so è un po' un terno al lotto;il mio medico è abbastanza in gamba e sa bene cosa dovrei contollare,so che non sempre è cosi' :(
 
Top
cardiobike
view post Posted on 2/8/2006, 13:59




Premesso che è normale avere un calo fisico e che questi "bassi" sono più frequenti con il caldo, se dovesse fare degli accertamenti ematici farei i seguenti: emocromo, sideremia, transferrina, ferritina, assetto renale (creatinina, azotemia, Na+, K+) ed esame urine. Se insieme al quadro di astenia dovesse associarsi un dolore alle gambe per sforzi lievi (es. caso più grave: scedere dalle scale, ecc oppure dolore che compare dopo pochi Km) aggiungerei anche CPK tot e LDH.
In poche parole i primi esami, quelli generici, studiano eventuali forme di anemia che sono abbastanza frequenti negli sportivi e nel frattempo valuti anche il quadro di idratazione complessivo - gli altri (CPK) valutano la situazione di "danno" muscolare.
 
Top
ZAMA
view post Posted on 2/8/2006, 15:10




I sintomi sono quelli di un'anemia...ma non sono dottore!
Se ti manca voglia e forza per spingere e non fai 5-6 allenamenti alla settimana (e quindi non sei sovrallenato) probabilmente hai carenze di ferro dovute all'eccessiva sudorazione.
Dopo una settimana di stop,se non vuoi ricorrere all'integrazione per via orale mangia carne di cavallo/struzzo associata a succo d'arancia o limone.
Una leggera acidita' gastrica e la vitamina C aumentano del 30% circa l'assimilazione di ferro eme presente nelle carni rosse.
E...non mollare con le gare! Un anno senza bici (per me) vuol dire perdere quello che hai costruito negli anni!
 
Top
Extralite
view post Posted on 3/8/2006, 07:51




Grazie a tutti per i consigli..faro' gli esami del sangue...e mangero' carne di cavallo.....La vitamica C la prendo di gia'!
 
Top
mrindy
view post Posted on 17/8/2006, 12:52




Mi pare che tu comincia a gareggiare presto. Secondo me più che il caldo è un calo fisiologico. Io ho cominciato a gareggiare a febbraio, ad aprile ero in forma, a maggio andavo come una moto, a giugno sono scoppiato come una mina :( 15gg di stop e poi ho ripreso gli allenamenti ma senza riuscire ad ingranare. Fatico tanto. Stranamente a piedi (mi allenao anche nella corsa) vado meglio del solito (ma non è che ci voglia molto). Quindi vedo di assecondare il mio fisico, in bici punto sulla quantità (anche perchè ora fa fresco) mentre faccio lavori + intensi a piedi. L'anno prossimo proverò ad entrare in forma più tardi e a gareggiare fino a tutto giugno. A luglio un lungo stop/cazzeggio e ad agosto una ripresa in vista degli impegni autunnali.
Come dice zero, chi è sempre al 100% o è di base troppo più forte degli altri o... è chimico :rolleyes:
 
Top
Extralite
view post Posted on 18/8/2006, 15:15




..Si..forse hai ragione Mrindy...domani vado a fare gli esami del sangue..poi la mia dottoressa..mi dira' se calo di qualke cosa o meno...io esco in bici..ma a passo turistiko..domenika,sono uscito cn i manikotti..tanto per farvi capire la temperatura..e sn andato benissimo!!
 
Top
10 replies since 1/8/2006, 08:23   588 views
  Share